Geolocalizzazione: Valore e Innovazione

Sicurezza dei lavoratori Organizzazione del lavoro Tutela del patrimonio aziendale

Soluzione integrata per la sicurezza, del personale di campagna e del personale tecnico, dedicata alle realtà che svolgono attività sul territorio,  con  dipendenti operanti fuori sede.

Per la sicurezza dei lavoratori Hunext propone:

  • dispositivi “Uomo a Terra” con il software di monitoraggio e localizzazione, in grado di localizzare i lavoratori anche quando operano isolati comunicando le situazioni di emergenza. 
  •  soluzioni in cloud  - Presenze e Ufficio Web - che si interfacciano con i principali sistemi di timbrature a che sono in grado di rilevare e inviare insieme alla timbratura di presenza anche la posizione geografica in cui questa è avvenuta.

Attraverso gli strumenti descritti i responsabili dispongono di informazioni complete e tempestive che assicurano la rilevazione e gestione di qualsiasi emergenza.

RAZIONALIZZAZIONE degli INTERVENTI sul TERRITORIO
Conoscere la collocazione di uomini e mezzi consente infatti di ottimizzare la gestione degli interventi, incrementando la velocità di risposta, soprattutto in caso di emergenze o calamità naturali.
Memorizzare le informazioni relative alle attività di manutenzione e delle opere realizzate permette anche:

  • la rendicontazione delle manutenzioni effettivamente eseguite, utile ad integrare la classificazione del comprensorio e fornire riscontro all’utenza;
  • la pianificazione strategica delle attività future tramite la rilevazione della periodicità della manutenzione su arco temporale e zona di intervento, nonché tramite la rilevazione della percentuale di copertura manutentiva con risorse interne;
  • la trasparenza dei costi di bilancio con riepilogo dell’utilizzo delle risorse uomo/mezzo ed eventuale suddivisione in bacini o centri di costo.

Hunext fornisce soluzioni d’avanguardia che, tramite tecnologia GPS permettono di visualizzare o rintracciare l’ultima posizione valida e di registrare i tutti tracciati percorsi attivando le funzionalità sopra descritte

TUTELA della FLOTTA AZIENDALE
La geolocalizzazione proposta da Hunext è completa di allarme (S.M.S. o e-mail) al verificarsi di eventi quali: tentativo di furto, apertura portellone, accensione motore.

REQUISITI DI LEGITTIMITA’
Dall’uso sul lavoro di questi apparecchi aziendali, benché forniti per ragioni di sicurezza, può derivare anche la possibilità di controllo sui prestatori di lavoro ed essere quindi in potenziale conflitto con lo Statuto dei Lavoratori.
Pertanto, prima di installare i GPS sugli automezzi e dotare il personale di dispositivi “Uomo a terra” e di geolocalizzazione, è indispensabile adottare specifiche misure che garantiscano un’accurata compliance normativa.

Hunext supporta il Cliente nelle attività necessarie a realizzare un sistema di geolocalizzazione che soddisfi le esigenze dell'ente o dell'azienda e adempia ai requisiti di legittimità normativamente previsti.
Tra gli adempimenti: stipula di Accordo Sindacale, richiesta di autorizzazione alle Autorità competenti, redazione delle policies interne in materia di geolocalizzazione, predisposizione della notificazione al Garante per la geolocalizzazione, ecc.
In particolare il servizio Hunext prevede le fasi di:
a)    Ricognizione della organizzazione consortile e del suo contesto
b)    Progettazione di una soluzione personalizzata
c)    Compliance aziendale

  • Accordi sindacali o richiesta di autorizzazione alla DTL
  • Notificazione al Garante per l’utilizzo dei sistemi di geolocalizzazione
  •  Adeguamento del sistema Privacy 
  • Regolamento per l’utilizzo degli strumenti informatici e relative nomine

d)    Fornitura ed implementazione sistema Presenze e Ufficio Web di Hunext
e)    Realizzazione del sistema per la fornitura di

  • Sicurezza con sistema Man-down
  • Localizzazione Satellitare della flotta aziendale e dei mezzi d’opera
  • Monitoraggio e gestione delle risorse in movimento.