Risorse Umane

Il  software dedicato ai decisori aziendali per la gestione e l'organizzazione delle Risorse Umane


L’applicativo è suddiviso in moduli attivabili separatamente che consentono all’azienda un approccio graduale al rinnovamento dei sistemi informativi del personale.

Punti di forza

  • Raccoglie e riepiloga in modo intuitivo tutti gli adempimenti, gestisce lo scadenziario e agevola la pianificazione delle attività
  • Check up costante e completo sulla situazione aziendale in ambito sicurezza del lavoro
  • Visualizza i dati tramite dashboard: cruscotti innovativi con analisi, statistiche e grafici in un sistema di Business Intelligence
  • Gestisce gli allegati quali Idoneità sanitarie, Attestati di formazione, Registri di partecipazione ai corsi, Curriculum Vitae e ogni altro documento relativo alla risorsa e/o all’azienda
  • Query e report: libertà di creare analisi personalizzate grazie all’estrazione dati integrata con gli strumenti Office

I moduli di Risorse Umane

Organizzazione Aziendale

Con questo modulo diventa semplice verificare il contributo di ogni persona all’interno dell’organizzazione attribuendole mansioni e attività.
L’azienda è unica, ma può essere raffigurata da diversi punti di vista ad esempio per unità organizzative, per livelli di responsabilità, per processo.

Scheda Personale

Grazie alla Scheda Personale vengono visualizzati tutti i dati della singola risorsa in un unico centro di controllo che rende agevole l’accesso a tutte le informazioni:
• dati anagrafici
• posizione del dipendente in azienda: ruolo, mansione, attività
• inquadramento, rapporto di lavoro, contratto di lavoro
• residuo ferie, permessi, ecc.
• visite mediche, corsi di formazione, rischi sul luogo di lavoro, competenze
• attrezzature aziendali, DPI
• contenziosi, provvedimenti disciplinari e molto altro ancora con la possibilità di allegare documenti. La Scheda
Personale rappresenta un centro di controllo dal quale è possibile gestire tutte le entità legate al dipendente.

Competenze

Modulo per la definizione di funzioni e compiti associati ai ruoli aziendali che restituisce un quadro oggettivo e completo delle capacità del personale in azienda.
Il modulo consente l’analisi dello scostamento tra le competenze richieste per un determinato ruolo e le competenze reali del personale. Supporta i responsabili delle risorse umane nella gestione delle sostituzioni delle figure professionali all’interno dell’azienda. Permette la valutazione e la mappatura delle competenze e l’attribuzione del livello raggiunto anche in base agli esiti della formazione svolta.

Formazione

Pianificare l’attività formativa in azienda è essenziale al fine di raggiungere obiettivi di qualità nell’organizzazione.
Il modulo consente la gestione completa dei corsi di formazione:
• definizione degli obiettivi e dei fabbisogni formativi come ad esempio la formazione obbligatoria D. Lgs. 81/2008 e i piani formativi per l’accrescimento delle competenze
• pianificazione e svolgimento
• valutazione e rilascio dell’attestato di frequenza

Sorveglianza Sanitaria

Modulo per la gestione delle visite mediche e delle vaccinazioni previste dalla mansione o dal tipo di rischio che risponde agli obblighi di legge in materia di medicina del lavoro (D. Lgs. 81/2008).
Sorveglianza Sanitaria assicura un totale controllo delle scadenze e consente di effettuare prenotazioni, definire il medico competente, caricare le idoneità e intervenire sullo stato della mansione in base all’esito della visita stessa.

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Il modulo affianca l’RSPP nel censimento e nella gestione dei rischi, delle sostanze e dei preparati ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e descritti nel DVR aziendale.
Per ogni tipologia di rischio è possibile attribuire dei livelli di rilevanza e le relative misure di prevenzione da attuare: sorveglianza sanitaria e piani di formazione.

Attrezzature e DPI

Strumento per il censimento delle attrezzature e dei DPI aziendali.
Agevola la gestione dei piani di intervento e di manutenzione delle attrezzature previsti dal D. Lgs. 81/2008 per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Tramite una interfaccia user friendly guida l’operatore nella consegna dei DPI previsti per le attività svolte dalla risorsa.

Attraverso un sistema di pianificazione, consente di gestire un calendario di attribuzione delle attrezzature al personale.
Il modulo permette di monitorare in tempo reale le disponibilità dei DPI in magazzino per una completa gestione delle scorte.

Business Intelligence

Strumento a supporto del management per un maggiore controllo dei processi che fornisce proiezioni a sostegno delle scelte aziendali. Dati sulla popolazione aziendale, situazione della formazione del personale, delle visite mediche, analisi delle competenze, stato dei DPI, monitoraggio del magazzino.
Uno strumento strategico di business management.

Documenti e Patenti

Aiuta a censire e monitorare i diversi documenti di identità del dipendente: grazie a questo modulo possono essere tenuti sotto controllo le scadenze dei documenti di riconoscimento e i punti delle patenti in capo ad un dipendente. Il modulo registra inoltre gli eventi e le infrazioni che comportano la variazione dei punti aggiornando il saldo degli stessi. Continua a leggere...

Vedi anche il pacchetto sicurezza: l'insieme dei moduli studiati per la sicurezza in azienda

 

Contattaci