Di aziende e MBO (Management By Objectives), se ne parla da anni ormai, ma in cosa consiste esattamente? Come può essere applicato?

Ne parliamo in questo articolo, dove oltre a spiegarne il funzionamento vedremo insieme come applichiamo questo sistema all’interno della nostra realtà da anni.

Che cos’è l’MBO?

MBO, significa appunto “gestione per obiettivi”. Si tratta di un metodo di valutazione del raggiungimento di obiettivi strategici aziendali, di team e individuali, prefissati dalla direzione.

A ogni obiettivo viene attribuito un valore e al raggiungimento dei risultati corrisponde un premio per i collaboratori concordato preventivamente.

A cosa serve la Gestione per Obiettivi? Perché adottarla?

Il concetto alla base dell’MBO è una misurazione delle performance in cui i dati raccolti servono a stabilire obiettivi concreti e misurabili, nell’ottica di un continuo miglioramento.

Questo significa che il premio erogato ai dipendenti non si basa su valutazioni individuali della direzione, ma su parametri valutabili oggettivamente dai responsabili delle varie aree.

Tra i numerosi vantaggi dell’adozione della Gestione per Obiettivi in azienda ci sono:

  • Un maggior coinvolgimento dei dipendenti
  • Un aumento del senso di responsabilità dei collaboratori
  • Maggiori impegno e soddisfazione sul lavoro
  • Creazione di sinergie tese alla risoluzione dei problemi

Tutti questi vantaggi evidenziano in maniera chiara come la scelta di adottare il sistema MBO sia applicabile anche da piccole realtà che possono sfruttare questa tipologia di gestione per tutti i ruoli, non solo quelli appartenenti all’area commerciale.

MBO in Hunext: come funziona?

Abbiamo scelto di utilizzare il sistema MBO dal 2018, e nel corso degli anni ci siamo impegnati a renderlo sempre più efficace e strutturato.

In che modo? Razionalizzando gli obiettivi e rendendo le misurazioni quanto più oggettive possibili, oltre che, ovviamente, rivolgendo sempre maggior attenzione ai collaboratori, in modo da ottenere un sistema premiante davvero meritocratico.

1) Scelta degli obiettivi

L’organizzazione dell’MBO è un lavoro che inizia con il ragionare sugli obiettivi strategici dell’azienda, punto di partenza essenziale per la definizione di una Gestione per Obiettivi efficace.

Per questo la direzione si riunisce per analizzare la situazione alla luce di:

  • Criticità interne
    Cerchiamo di tramutare la risoluzione di eventuali criticità in obiettivi.
    In questo modo ai collaboratori viene richiesto un unico sforzo volto sia alla risoluzione dei problemi che al raggiungimento dell’obiettivo.
  • Necessità dell’azienda
    Eventuali necessità risolvibili con un miglioramento delle competenze del singolo potranno essere risolte proponendo come obiettivo un corso formativo ai collaboratori.
  • Successi e insuccessi pregressi
    I risultati ottenuti ci guidano nella valutazione degli obiettivi.
    Coinvolgiamo i collaboratori per assicurarci che i risultati attesi non siano troppo ambiziosi e per suggerire delle eventuali modifiche rispetto alla proposta dei responsabili.

Se agli obiettivi più tangibili, come l’aumento di fatturato, decidiamo di affiancare obiettivi legati alla sfera personale e comunicativa, valutiamo anche la consulenza di professionisti esterni per lavorare su questi aspetti, sempre mantenendo il focus sulla possibilità del loro effettivo raggiungimento.

2) Quantificazione degli obiettivi

Nel concreto come quantifichiamo gli obiettivi? Con un software dedicato.

Questo ci permette di fare un riassunto degli obiettivi che ogni responsabile può visualizzare e ci è utile per compilare più facilmente il piano, per la rendicontazione e infine per l’attribuzione dei premi ai dipendenti.

Stabiliti gli obiettivi, ci si riunisce con tutti i dipendenti per la lettura della proposta e le eventuali correzioni da apportare prima della stesura definitiva. La trasparenza, infatti, è l’elemento guida per un sistema MBO efficace e che assicura che gli obiettivi, di team e individuali, siano conosciuti da tutti.

3) Destinatari degli obiettivi: azienda, team e individui

L’obiettivo aziendale porta necessariamente con sé il successo degli obiettivi individuali e di team.

Diamo importanza agli obiettivi di team, che necessitano di collaborazione per essere raggiunti. L’aumento delle sinergie per il raggiungimento di un obiettivo in comune rafforza il gruppo di lavoro e di conseguenza aiuta a costruire e mantenere delle buone relazioni sul luogo di lavoro.

Ė quindi poi indispensabile il lavoro che ciascun dipendente fa su sé stesso.

Se il singolo e i team raggiungono gli obiettivi, avviene come naturale conseguenza anche una migliore resa delle prestazioni dell’azienda.

4) Raggiungimento degli obiettivi

Trascorso il periodo di tempo prestabilito, si va a capire se e in quale misura i risultati sono stati raggiunti. In caso positivo il dipendente sceglie come spendere il proprio premio all’interno delle varie soluzioni disponibili nel piano di Welfare Aziendale.

È importante ricordare che, nella fase di misurazione, il focus viene posto sugli obiettivi. Non si valutano infatti le persone, ma il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati insieme.

5) MBO e Welfare aziendale

La possibilità di erogazione del premio sotto forma di Welfare Aziendale costituisce un altro vantaggio dell’adozione del sistema MBO. Erogando il premio in Welfare l’azienda non deve andare incontro a spese assoggettate a contribuzione, azzerando così la differenza tra l’importo lordo erogato dall’azienda e quello netto percepito dal dipendente.

In Hunext è stato scelto di rendere l’importo del premio è spendibile in Welfare, così da garantire ai collaboratori una maggior retribuzione netta.

Il servizio MBO Hunext

Cosa offriamo ai nostri clienti?

  • Anni di esperienza e di applicazione della Gestione per Obiettivi, prima di tutto, all’interno della nostra realtà e per altre realtà aziendali di piccole e medie dimensioni.
  • Un servizio a 360°, sia per quanto riguarda il software (modulo MBO nel Portale HR) che per la consulenza
  • Un servizio in grado di seguire il cliente nei vari step per la definizione dell’MBO: dalle analisi preliminari, alla stesura degli obiettivi e alla loro quantificazione.

Sede legale e operativa: via A. Volta, 23 - 31030 Casier (TV)  0422 633.882  0422 633.881  commerciale@hunext.com